CON FRANCESCO E CHIARA TESTIMONI DI SALVEZZA

PRIMO INCONTRO REGIONALE DELLA GRANDE

FAMIGLIA FANCESCANA PUGLIESE

Molfetta, 02.06.2006

Molfetta-Palapoli: Tutta la grande famiglia francescana di Puglia, OFS, GiFra, Araldini, Suore francescane e frati Cappuccini e Conventuali, unita intorno all'Eucaristia

E' arrivato il grande giorno della festa: oggi tutta la grande famiglia francescana secolare di Puglia s'incontra nella mia città: Molfetta. Quanta emozione e tensione nei giorni precedenti per i preparativi al grande evento.

Andrà tutto bene........... Il palazzetto vuoto, deserto.

Arrivano i ragazzi, i postulanti dei frati cappuccini di Giovinazzo, accompagnati da Fra Francesco. Ci dividiamo i compiti, cominciamo a tappezzare le pareti con manifesti e striscioni,

Il tavolo con i doni per l'offertorio, una sala per l'accoglienza e per poter ritirare il materiale per la giornata.

I ragazzi della GiFra di Terlizzi all'ingresso indicheranno ai pullman dove parcheggiare.

Si lavora con grande ritmo, si sistemano microfoni, fili.

La tensione comincia ad allentarsi quando ad una ad una le fraternità cominciano ad arrivare, grandi giovani e piccoli.

Compostamente occupano i loro posti sulle gradinate del palazzetto, un responsabile ritira dalla segreteria il cappellino verde, segno della speranza e il foulard.

Fra Francesco Monticchio presenta il Vescovo di Molfetta Mons. Luigi Martella

Subito il palazzetto si anima, saluti baci chiacchiere canti in attesa che giunga il vescovo Don Luigi Martella che ha celebrato la S. Messa con i frati presenti, il provinciale dei cappuccini di Puglia fra Francesco Neri, il provinciale e assistente regionale dei conventuali fra Giuseppe Piemontese e l'assistente regionale dei cappuccini di Puglia fra Francesco Monticchio.

Il tema della giornata è: Con Francesco e Chiara testimoni di speranza.

Il Vescovo Don Luigi nell'omelia ha parlato della speranza che deve sostenere noi cristiani nella vita, elemento essenziale della nostra vita, che deve spingerci a lavorare meglio per un mondo migliore, ad amare, conoscere, ricercare il disegno di Dio su di noi. Noi francescani secolari siamo chiamati ad annunciare la speranza nelle nostre fraternità creando comunione con Cristo, comunione con i fratelli attraverso il servizio e la convivialità.

Queste stesse parole sono state riprese nel suo saluto alle fraternità da fra Francesco Neri, solo in Cristo ci può essere speranza. Francesco e Chiara hanno creduto e sperato nel Signore, compagno della loro vita.

Poi ha salutato i giovani, lui stesso è stato per diversi anni assistente della Gi.fra, e i piccoli che compostamente hanno seguito tutta la celebrazione eucaristica.

Con gioia, le fraternità sono state salutate dalla coordinatrice regionale Carmen Partipilo e dal coordinatore regionale Gifra Michele Cannone

Saluto di fra Francesco al Vescovo e a tutti i partecipanti

Si è consumato il pranzo a sacco, sparsi nel giardino, sulle gradinate tutti avevano qualcosa da offrire all'altro con semplicità e con gentilezza. Un animatore di Taranto, Mimmo Ferrarese , vestito da clown ha fatto divertire i più piccoli con filastrocche e giochi di prestigio, piccole magie incollando lo sguardo dei piccoli sulle sue sorprese.

A pomeriggio l'intervento della ministra nazionale Rosa Galimberti. La grande famiglia francescana OFS- GiFra – Araldini: una concreta esperienza di fraternità, di servizio e gioiosa testimonianza di vita chiamata ad essere nella Chiesa il presente e il futuro, la continuità del carisma francescano nella coerenza, nell'impegno, nella fedeltà portatori e testimoni di speranza per tutti.

I ragazzi della GiFra di Cerignola hanno presentato alcuni quadri del recital “Forza venite gente”, seguito e applaudito da tutti per l´impegno e la bravura dei ragazzi.

Sono state rinnovate le promesse dell'OFS, della GiFra e degli Araldini, la commozione era notevole, ognuno nel suo cuore ha affidato a "Francesco e a Chiara" i propri bisogni, le sue difficoltà, la propria speranza. Sicuramente "Francesco e Chiara" ci hanno benedetti da lassù e con sguardo benevolo ci esortano a continuare a tessere quel grande mosaico di cui ogni tessera è la fraternità.

Carmela Gadaleta, organizzatrice dell'incontro, distribuisce la pergamena-ricordo

La giornata si è conclusa, le fraternità si salutano e partono per tornare al proprio paese, alcune hanno fretta, altre si soffermano ancora un pò a chiacchierare. In tutte c'è un gran desiderio, una grande speranza di rincontrarsi quanto prima.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata piena di gioia collaborando insieme nel rispetto e nella attenzione.

 

 

Carmela Gadaleta

Segretaria regionale Ofs Puglia