L'Ofs d'Italia ha un nuovo ministro nazionale 

Foto di gruppo dei fratelli e sorelle capitolari

L'assemblea capitolare riunita questa mattina (30 aprile 2007) per la fase elettiva ha scelto Giuseppe Failla , di Grosseto, già consigliere nazionale, come nuova guida della Fraternità Nazionale. Failla è stato eletto al terzo scrutinio, nel ballottaggio con la ministra uscente Rosa Galimberti.
Due soli scrutini sono invece bastati per la scelta del viceministro: è Remo Di Pinto, romano, ministro regionale del Lazio.
Le votazioni sono poi proseguite con l'elezione di altri quattro uffici all'interno del consiglio. Al primo scrutinio Anna Maria Franzato è stata confermata segretaria del Consiglio Nazionale. Sempre al primo scrutinio l'assemblea ha rinnovato il mandato di economo nazionale a Enzo Terranova.

Responsabile della formazione , senza aver presentato preventivamente la propria candidatura, è stato eletto Ettore Valzania, di Cesena, ministro regionale dell'Emilia Romagna. L'assemblea capitolare, esprimendosi in larga misura sul suo nome, gli ha manifestato la chiara volontà di indicarlo per il ruolo di responsabile formativo.
Conferma al primo scrutinio anche per il consigliere internazionale Franco Frazzarin.
Le votazioni successive hanno completato il quadro del Consiglio Nazionale
e sono stati scelti Antonio Barone, Riccardo Farina (entrambi già consiglieri nel precedente mandato); Carmen Partipilo , foggiana, coordinatrice regionale della Puglia; Enzo Picciano , di Campobasso, responsabile del settore volontariato del Cemiofs; Noemi Paola Riccardi , di Tolentino in provincia di Macerata, viceministro regionale delle Marche. Il consigliere Enzo Picciano è stato designato anche come sostituto del Consigliere Internazionale. (Fonte:www.Ofs.it)

Il nuovo consiglio OFS d'Italia con gli assistenti nazionali

Dal 28 aprile al 1 maggio si è celebrato a Roma il II capitolo nazionale unitario dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia.
Durante il viaggio fino a Roma, mi accompagnano una grande gioia ed una immensa emozione. Ho vissuto tanti capitoli locali. Ma questo è il mio primo capitolo nazionale.
Chiamata a riflettere insieme a tutti i fratelli e sorelle capitolari venuti da ogni regione d'Italia sul futuro del nostro Ordine ho capito il vero senso della comunione e della corresponsabilità di ognuno di noi.
L' Ordine Francescano Secolare, a qualsiasi livello, va amato e rispettato. Ancora di più ho capito che l'appartenenza all'Ordine Francescano Secolare è una continua conversione mia verso Dio attraverso l'esempio di San Francesco. Ma è anche la mia disponibilità d'apertura all'ascolto e all'aiuto dei fratelli che il Signore ha messo sul mio cammino.
Auguri ai fratelli e sorelle elette che accompagneranno in questi tre prossimi anni l'Ordine Francescano Secolare d'Italia ad essere esempio, luce e guida per le fraternità a loro affidate.
Sappiano essere padri e madri di tutti condividendo quell'amore di Dio che tutto dona e nulla chiede in cambio.

Carmela Gadaleta

 

Il nuovo consiglio nazionale con l'assistente generale: buon lavoro!