NEWS

T'Ordine Francescano SecolareGiovinazzo

 

Marte di 16 Agosto 2005 ore 19,00 Chiesa del “”SS.Crocifisso”

Convento Frati Minori Cappuccini – Via Crocifisso - Giovinazzo

Per meglio festeggiare il lieto “Evento” che vede a Giovinazzo

la presenza di una folta rappresentanza di

GIOVINAZZESI sparsi nel MONDO

Alle ore 19,00 : Celebrazione Eucaristica

(presieduta da fra Francesco MONTICCHIO) e animata dalla

Schola Cantorum della Comunità Francescana

A cura delle Comunità :

O.F.S. – Giovinazzo e Giovinazzesi sparsi nel Mondo.

La S.V. è INVITATA

 

Il Ministro O.F.S.

Katia COVIELLO

“I Giovinazzesi nel mondo” , alla sua seconda edizione, è la festa dell'accoglienza, festa delle radici umane, culturali e religiose della nostra gente che vive lontano dalla propria terra, festa del rinnovo del rapporto col proprio territorio, festa dell'appropriazione di ciò che di più ci appartiene: i parenti, gli amici, gli odori, i gusti, i suoni, le parole, i gesti, le strade, le case…..

Ecco quanto la Famiglia Francescana Secolare e religiosa vuole offrire ai “giovinazzesi sparsi nel mondo” in una serata di festa con la partecipazione delle istituzioni civili.

 

 

B U O N A F E S T A !

...... E LA FESTA E' DAVVERO AVVENUTA !

Bagnata da sorella pioggia….

Ma sotto la pineta del convento si stava davvero bene

Accompagnati dalla musica di Gianni e Giancarlo

…… Poi il fuggi-fuggi da un salone all'altro

per ripararsi dalla pioggia….

E finalmente la sistemazione nel salone S. Francesco!

Tutto era cominciato la settimana anteriore

Con la settimana in Toscana ….

 

… e a Roma

Alle ore 19.00 del 16 agosto tutti in Chiesa per la celebrazione dell'Eucaristia.

Chiesa davvero piena. Tutti uniti per il ringraziamento al Signore. Erano presenti anche le autorità civili e militari cittadine.

 

E finalmente la festa!

La pineta del convento preparata come un grande salotto al naturale! Luci, coriandoli e bandiere!

Un bellissimo effetto!

Fra Francesco Monticchio augura a tutti il benvenuto caratterizzando l'incontro come un gesto di condivisione e solidarietà che, evangelicamente lo diremo con la parola missionarietà.

La grande famiglia francescana di Giovinazzo (Ofs, GiFra, Araldini e Frati) vuole dare questo segno di comunione e di convivenza, di scambio di doni di coltura e di beni spirituali, in un mondo che fatica tanto a fare della convivialità delle differenze una nuova maniera di essere.

Le parole del Papa Benedetto 16 dice: c'è bisogno di uomini e di donne che attraverso una fede illuminata e vissuta rendono credibile Dio nel nostromondo di oggi!

Di questo modo di essere cristiani, ancora il Papa dice: essere sostenuti da un grande amore non è un fardello. E' bello essere Cristiani!

La Ministra Ofs Katia Coviello accoglie tutti con queste parole:

Benvenuti a questa serata dedicata interamente ai nostri amici “giovinazzesi sparsi nel mondo”!Un particolare saluto al presidente della Società di S Antonio di New York, Joe Depalo e a tutti i membri della direzione. Saluto anche tutti i nostri concittadini che vivono in America, Canadà, Argentina, Svizzera, Australia ed in ogni altra parte del mondo.Saluto ancora il nostro Sindaco Antonello Natalicchio e alle altre autorità presenti.

Non sono le distanze che possono allontanare questi nostri fratelli dalla patria.

Ecco il senso di questo nostro incontro: rafforzare i rapporti di amicizia e di fedeltà ai nostri valori e principi cristiani, umani e culturali.

Sentitevi a casa vostra, quella casa che tanto tempo fa avete dovuto abbandonare per cercare un futuro migliore per voi e per le vostre famiglie.

Vogliamo con tutto il nostro affetto abbracciare ognuno di voi per dirvi che siete importanti, siete grandi, siete persone speciali!

Grazie, grazie ancora! La nostra fede in Dio ci tenga sempre uniti nell'unico ideale dell'amore a Dio e ai fratelli!

Buona serata a tutti!.....

… Era appena cominciato: Tu vuoi fa l'americano, l'americano…

Arrivano le prime gocce, poi lo scroscio… una vera benedizione di acqua dal cielo…..

La Festa continua nel Salone S. Francesco!...

I canottieri del grupposportivo“ Massimo Cervone ”ricevono la prima targa della serata, avevano fattoloro omaggio sportivo durante la processionedi S. Antonio.

Il presidente della Società S. Antonio di New York consegna a Pasquale Serrone un ricordo, riconoscendogli il grande lavoro fatto per organizzare la settimana culturale in toscana e a Roma.

ricordo al signor Joe De Palo

 

 

L'immancabile torta e lo spumante presentata dallo staff di tutta la festa: il sindaco Antonello Natalicchio, gli assessori Andrea Brancato, Carolina Serrone, Maria Restivo e il presidente del comitato della festa della Madonna di Corsignana, Mauro Dinatale e la Ministro Ofs, Katia Coviello.

A tutti i nostri amici: Buon ritorno a casa! Un saluto a tutti coloro che non abbiamo ancora conosciuto !