III EDIZIONE TORNEO DI CALCETTO

“S. ANTONIO di PADOVA”

Anche quest'anno il torneo di calcio a 5 “S. Antonio di Padova” è giunto al termine. Questa edizione (la terza) è stata vinta dalla squadra di Okkio. La compagine schierata dal direttore Corrado Azzollini è stata fin dall'inizio, segnalata fra le favorite del torneo. A contenderle il titolo, onorevolmente, la squadra di S. Giuseppe (nel senso della parrocchia omonima).

Un bel torneo, non c'è che dire, che per la prima volta si è svolto nella cornice (vagamente surreale) del Palazzetto dello Sport messo a disposizione dal Comune di Giovinazzo.

Tecnicamente superiore ai precedenti. A tratti spigoloso (ma questo rientra nella consuetudine di ogni manifestazione agonistica), ma pur sempre un bel momento di aggregazione e condivisione.

Proprio questo vogliamo evidenziare, lo spirito di questa manifestazione: a metà strada fra la beneficenza e la pastorale giovanile. Motivazioni spesso in contrasto fra di loro, ma mai perse di vista dagli organizzatori. Un appuntamento in cui molti dei partecipanti si identificano, coscienti del fatto che in palio, alla fine, ci sono i famosi abbracci e baci previsti alla fine di ogni partita piuttosto che la sterilità di un trofeo.

Un'edizione più compressa del solito –essendo quest'anno la festa civile di S. Antonio prevista a giugno- ma non per questo meno bella. Una manifestazione che rientra con regolarità, fra le iniziative di carità all'interno del programma per i festeggiamenti del Santo, che l'Ordine Francescano Secolare di Giovinazzo, già da qualche anno, vuole più sobri ed improntati a quella semplicità che fu di S. Francesco d'Assisi (per i più distratti: S. Antonio era un frate francescano).

Ci si era posti, come comitato organizzatore, un obiettivo di raccolta di 1000,00 euro ma, come spesso accade quando c'è di mezzo la beneficenza, i giovinazzesi sanno sempre stupirci e così il resoconto finale dice che si è sfiorata l'inaspettata cifra di 1500,00 euro! Un gran bel traguardo, sicuramente. Un “gruzzoletto” interamente versato nella cassa della festa. Sarà compito degli organizzatori distribuirne le parti fra missioni e restauro della Chiesa del SS. Crocifisso, i cui tesori artistici sempre necessitano di continue attenzioni.

Di questo risultato è bene ringraziare chi vi ha realmente contribuito (in termini economici, si intende). Prima di tutto le squadre partecipanti: Okkio, S. Giuseppe, + 39 U.S. Città di Giovinazzo, la Longobarda, Anthropos, Nikita's Friends, l'Mbà ed il Real Cubano.

Grazie a tutti i giocatori anche per l'impegno sportivo profuso e per la comprensione nei confronti di un'organizzazione di dilettanti, indubbiamente fallace in alcune situazioni…

Poi un grazie speciale agli sponsor che quest'anno, dobbiamo riconoscere, hanno garantito un enorme salto di qualità al bilancio del torneo.

Grazie, infine, agli arbitri del C.S.I. di Molfetta che hanno garantito correttezza allo svolgimento della fase finale del torneo.

VINCENZO BINI

(del comitato organizzatore del Torneo)

 

HOME PAGE