CELEBRAZIONE DEL CAPITOLO ELETTIVO LOCALE

Bisceglie, 28 febbraio 2006

Fraternità di Bisceglie: le sorelle capitolari

 

La Fraternità dell'O.F.S. di Bisceglie, oggi, 28 febbraio si è riunita presso la Rettoria della Chiesa di S. Michele Arcangelo, detta dei Cappuccini, luogo in cui è solita incontrarsi, per vivere la Celebrazione del Capitolo Elettivo locale.

Il Capitolo è stato preceduto da quattro incontri di formazione con cadenze settimanali, tenuti dalla responsabile di zona Carmela Gadaleta, dalla Consigliera Regionale Marta Fiorentino e dal Padre Assistente Regionale Francesco Monticchio Ofmcapp.

Insieme alla Coordinatrice Regionale di Puglia Carmen Partipilo e alla Segretaria Regionale Carmela Gadaleta, accompagnate dal Padre Assistente Regionale Francesco Monticchio Ofmcapp e dal Padre Assistente di Fraternità Mariano Bubbico Ofmcapp, alle ore 17,00 circa, le sorelle hanno invocato lo Spirito Santo con una preghiera di affidamento e di guida nel dover procedere alla elezione dei componenti il nuovo Consiglio.

Si è passati quindi alle votazioni.

Con lo sfoglio delle schede si è costituito il nuovo Consiglio:

Ministra : Filomena Natalini

Vice Ministra : Lucia Ferrante

Consigliera : Cristina Colangelo

Consigliera : Anna Maria La Notte

Consigliera : Rosa Trione

La ministra Lena e la Coordinatrice regionale Carmen

La Segretaria regionale Carmela Gadaleta

 

Alla presenza dei Responsabili Regionali, le sorelle elette, hanno espressamente dato il loro consenso a fornire questo specifico servizio in Fraternità, con impegno e diligenza.

Per rendere grazie a Dio, con il canto iniziale “Laudato sii, o mi Signore” è seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Francesco Monticchio.

Nella Liturgia della Parola, propria del giorno, [Mc 10, 28-31] il Celebrante ha proclamato le parole con cui Pietro si rivolge a Gesù dicendo: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito” e poi quelle con cui Gesù gli risponde: “ … non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del Vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni … “.

Nell'omelia, Padre Francesco ci ha fatto assaporare come il Signore desidera essere seguito dai tanto “amati suoi figli”, nello stravolgente cammino di conversione.

E' Lui che ci chiama e ci chiede di seguirlo.

E' Lui che ci prende dalle nostre realtà di vita terrena.

Fra Francesco, Fra Mariano (assistente locale), Carmen, Carmela e Lena

E' in tutta libertà che noi gli concediamo la nostra piena “disponibilità” ad essere strumento di fede e di operosità verso tutti i fratelli e tutte le sorelle.

E' Lui che ci conferma la Sua benevola e sempre pronta Provvidenza, profumandoci l'aria con l'odore della sua freschezza.

Le Araldine Chiara e Francesca fanno gli auguri alla fraternità

Questo evento è stato accompagnato dalla presenza di alcuni dei nostri “araldini” che donando vitalità alla Fraternità, con gioia hanno improvvisato un augurio di buon lavoro a tutti i componenti del nuovo Consiglio, in virtù anche di un loro continuo cammino francescano nella fascia giovanile nei tempi a seguire.

Scambio di auguri e con S. Francesco e S. Chiara d'Assisi si continua il percorso.

Pace e Bene!

Lena