NATALE 2005

Cari fratelli Assistenti e fraternità dell'Ordine Francescano Secolare,

Il Signore è l'Emmanuele, il Dio-con-noi! Questo è il grande annuncio di Natale.

Meditiamolo con Francesco e Chiara d'Assisi.

Per Francesco il Natale è la festa delle feste, è un evento cosmico. Tutti lo devono vivere. Tutti lo devono sapere. Tutti lo devono sentire: uomini, animali, alberi, terra, cielo, stelle… perché la Vergine madre poverella, ha reso Gesù nostro fratello; perché, fatto piccolo aveva succhiato ad un seno umano; deposto nel presepio, si è impegnato con noi per salvarci; e sulla mangiatoia del presepio, dove mangiavano gli animali, gli uomini trovano l'Eucaristia, nutrimento della loro speranza.

Tutto questo è Natale per Francesco come ce lo raccontano le Fonti.

Per il Serafico Padre, Cristo nasce nel cuore del mondo, nel cuore di ogni cosa, nel cuore dell'uomo e della donna ed aggiunge ad ogni livello il senso della speranza, il senso del Dio-con-noi. Chiara di Assisi, prima pianticella dell'Ordine, percepisce e sente tutta questa presenza.

Anche se malata, non può non essere presente all'avvenimento che cambia il mondo e la vita… “in quell'ora del Natale quando il mondo giubila con gli angeli per il santissimo e dilettissimo puero rinvolto nei poveri pannicelli … avendo cominciato a pensare a Gesù piccolino e a dolersi molto di non poter partecipare al canto delle sue lodi perché ammalata … all'improvviso, cominciò a risuonare nelle sue orecchie il meraviglioso concerto che si faceva nella chiesa di Santo Francesco e oltre a questo, vedere il presepio del Signore e, cosa mirabile, ricevere la santa comunione … tutto per preoccupazione del padre mio santo Francesco e per la grazia del nostro Signore Gesù Cristo”.

Per Francesco e Chiara, il Signore Gesù nato a Betlemme e consacrato nell'Eucaristia è il dono del Padre al mondo, all'uomo, alle cose che puntano a farci guardare più alto nella speranza.

Il Natale, l'Eucaristia e la speranza: eventi che caricano il cuore!

Anche per noi francescani di oggi sono la voce dello Spirito per vivere con la Chiesa universale il dono dell'Eucaristia (Anno Eucaristico) e con la Chiesa particolare che è in Italia il prossimo Convegno Ecclesiale di Verona: “Testimoni di Gesù Cristo Risorto: speranza del mondo”.

Vogliamo essere testimoni di speranza nel nostro lavoro e nella nostra assistenza alla famiglia francescana secolare.

Conosciamo il momento delicato che l'Ofs sta vivendo in Italia. Sappiamo che le tensioni nazionali sono presenti anche a livello della nostra regione. Ma la speranza non viene meno: Un bambino è nato per noi, il suo nome è consigliere ammirabile, principe della pace. Egli ci indicherà il cammino della pace!

Questi sono i voti per un santo Natale per l'Ofs d'Italia e di Puglia; per tutti voi fratelli e parroci Assistenti dell'Ofs; per il Coordinamento regionale, per i consigli locali e per tutti i fratelli e le sorelle dell'Ofs (particolarmente per gli anziani e gli ammalati che a suo tempo hanno speso una vita per questa famiglia francescana secolare) e per tutti coloro che bussano la porta dell'Ofs mentre percorrono il cammino di formazione. Auguri speciali alla Gifra e agli Araldini: la porzione giovanile della grande famiglia francescana secolare!

Il Signore ci allarghi il cuore in questo Natale e ce lo faccia avvertire come un evento rinnovatore, come lo sentirono Francesco e Chiara d'Assisi.

Vi ricordo tutti nella preghiera, augurandovi un Santo Natale e un felice anno nuovo.

Fra Francesco Monticchio