UNA NUOVA FRATERNITA' O.F.S. NASCE IN BASILICATA

Montalbano Jonico: Erezione canonica della fraternità

A Montalbano Jonico nell'ex Convento dei Cappuccini: il sogno è diventato realtà!

“Ciao, carissima Lina, mi spiace di non aver preso parte a questo vostro sogno che finalmente è diventato realtà. Ero alle prese con la festa di San Giovanni. Ma vi ho pensato molto nella preghiera. Che sia questo un segno di vera pace e di vero bene per il paese. Auguri a tutti”.

La fraternità di Montalbano in festa

E a me piace aprire questo articolo con il messaggio inviatomi da don Angelo Gioia, già parroco di San Rocco in Montalbano ed oggi parroco di San Giovanni in Ferrandina.

Don Angelo era nostro parroco quando nel 2001 si festeggiò il IV Centenario della nascita in Montalbano del Convento dei Cappuccini, dispersi poi dalle leggi eversive del giovane Stato italiano.

Un intero anno di celebrazioni egregiamente programmate, condotte ed attuate in maniera ineccepibile e coinvolgente da don Angelo e da don Pierdomenico Di Candia, oggi Vicario generale della Diocesi di Matera-Irsina.

Un intero anno che ci ha fatto innamorare sempre più di Francesco al punto da metterci spontaneamente sul cammino da lui tracciato.

Quando, alla fine di quel gioioso anno, a me, che avevo anche pubblicato una ricerca storica su quel Convento risalente al 1601, fu chiesto dai Cappuccini di Santa Fara cosa mi aspettassi dopo tante celebrazioni, risposi senza esitazione alcuna “ Mi piacerebbe tanto che tornassero i Cappuccini, ma poiché al momento questo risulta molto difficile, vorrei almeno che si riaccendesse una piccola fiammella francescana in questo paese dove per ben 265 anni ci sono stati i Cappuccini ”.

Sembrava un sogno impossibile, ma il soffio dello Spirito è arrivato fino a noi ed oggi quel sogno è diventato realtà perché in quello che è stato il Convento dei Cappuccini si respira di nuovo aria di francescanesimo.

Lo scorso 24 giugno, infatti, nella Chiesa dello Spirito Santo sorta nei luoghi appartenenti in passato ai Francescani, si è celebrato solennemente l'erezione canonica della fraternità OFS, alla presenza del ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Puglia, Padre Francesco Neri, del Segretario Provinciale Padre Piergiorgio Taneburgo, di Padre Mariano Bubbico che ha tenuto a battesimo a suo tempo la nascente Fraternità, di Padre Severino Ciannella, attuale Assistente spirituale, di Monsignor Pierdomenico Di Candia, primo Assistente della fraternità, di Padre Francesco Monticchio, assistente regionale OFS-Puglia, e di Guido Moscatelli, Ministro regionale OFS di Basilicata, che tanto zelo profonde per la crescita delle Fraternità della regione.

Testimoni dello storico evento Padre Tito Pecci, Assistente regionale di Basilicata e don Massimo Ferraiuolo, attuale parroco di San Rocco.

La nuova fraternità ricadente nel territorio della nostra regione rimane comunque legata alla Provincia dei frati minori cappuccini di Puglia.

Il nuovo Consiglia con gli assistenti ei il P. Provinciale fra Francesco Neri

La celebrazione del primo Capitolo della neo-fraternità ha visto quindi eletti: Maria Paola Sgro, Ministra; Filippo Malvasi, Vice-Ministro; Leonilde Perrone, Maestra di formazione; Esterina De Feo, Tesoriera; Giuseppe Damato, Segretario.

Ai dieci professi del 12 dicembre 2004 il prossimo 15 settembre se ne aggiungeranno altri 16 che hanno intanto ultimato il cammino del noviziato, mentre la fraternità si è anche arricchita di 20 probandi che hanno spontaneamente intrapreso il cammino di formazione e di spiritualità francescana.

Alla nuova fraternità l'augurio che ogni suo membro possa essere sempre e dovunque strumento di pace, modello di unità e divulgatore convinto della speranza cristiana.

Maria Paola Sgro

Ministra di Montalbano Jonico