FRA MICHELE CILLI

PARROCO A RUGGIANO

08.09.19



Sotto lo sguardo della Vergine nella festa della sua natività, compiamo il rito di immissione canonica di P. Michele Cilli come parroco di questa comunità. P. Michele è già conosciuto da voi per aver collaborato con don Rocco Zocco per alcuni anni. Ora ritorna come guida della parrocchia.



Ringrazio il Provinciale, P. Alfredo Marchello, per aver acconsentito a questo nuovo incarico e con lui sono riconoscente a P. Francesco e a tutta la comunità dei frati cappuccini di Alessano. È un incarico personale, nel contesto di una responsabilità condivisa da tutta la fraternità cappuccina.

In altri termini, è lo stesso carisma dei cappuccini che viene chiamato a far fruttificare la vita di questa parrocchia in sintonia con le Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini. In esse si legge: «Secondo l'indole e la tradizione del nostro Ordine, i frati siano disponibili a dare aiuto pastorale al clero della Chiesa particolare nelle Parrocchie... Così infatti il popolo di Dio può realmente partecipare al nostro carisma».



Un altro aspetto del carisma dei frati Cappuccini è la loro vicinanza alla gente, non per nulla sono stati definitifrati del popolo”. Vicinanza a tutti, ma soprattutto ai più piccoli, ai più scartati, ai più disperati, ed anche a quelli che sono più lontani dalla Chiesa. La loro, inoltre è una scelta di fraternità e di minorità.

Mentre elenco queste caratteristiche del carisma dei frati Cappuccini mi sembra di fare il ritratto della persona di P. Michele: frate gioviale e giovanile, sorridente e allegro, fiducioso in Dio e attento ai fratelli, semplice nei modi e comunicativo nella predicazione. Potenza stupefacente del carisma del santo di Assisi. Sono passati 800 anni, ma l’albero francescano perde i rami secchi, ma continua a produrne di nuovi. E se anche ne tagli uno, si può star certi che, prima o poi, ne spunterà un altro. È un “carisma in progress”, in stretta consonanza con la grande tradizione francescana.

Sarà questo il vostro nuovo parroco, un frate Cappuccino per dare novità e freschezza la vostro paese.