FRA ZACCARIA DONATELLI

RITORNA IN MISSIONE



Dopo avere celebrato il mi 50° anniversario di ministerio sacerdotale e aver compiuto 75 anni di età, Dio mi ha donato un’altra grazia quella di ritornare nella missione del Mozambico.



Dopo aver vissuto in Italia per 18 anni, in occasione del mio 50° ho chiesto ai superiori di visitare la missione…



Lo scopo di questa visita era per dar quiete alla nostalgia della missione dove avevo vissuto per 28 anni.



Volevo verificare se il Signore mi stesse nuovamente chiamando in quella terra. Pregavo: mostrami, Signore, la tua volontà.



Arrivato in Mozambico ho rivisto i miei confratelli, le persone e i luoghi a me cari. Mi sono fermato più a lungo nella missione di Inhassunge dove ho celebrato l’Eucaristia presso il luogo del martirio dei fratelli Camillo, Francesco e Oreste.



Ci fu una grandissima partecipazione dei cristiani. Proprio loro mi hanno invitato a rimanere in questa terra che a loro dire è la mia seconda patria.



Ho preso queste parole del popolo come voce del Signore che mi chiamava a rimanere qui.



Ho quindi pensato che avrei potuto nuovamente rendere significativa la mia presenza in questi luoghi.



Innanzitutto per testimoniare la mia “paternità” verso i frati mozambicani che avevo generato nella fede e nella vocazione francescano-cappuccina.



Con la mia presenza voglio mantenere viva la memoria dei nostri martiri, e offrire il mio servizio pastorale ai fedeli delle numerose comunità cristiane.



Ho percepito che questa era una nuova chiamata del Signore.



Ed eccomi qua sereno e con la gioia nel cuore!