GIOVANI FRATI

VISITANO LA MISSIONE DEL MOZAMBICO

11’08.19




FRA FRANCESCO SIMONE, FRA PAOLO RIZZO, FRA ZACCARIA, FRA ALFREDO, FREI SALVADOR



Ho viaggiato verso la missione del Mozambico insieme al ministro provinciale, fra Alfredo Marchello e fra Paolo Rizzo. Abbiamo partecipato alla benedizione di un Oratorio per ricordare i nostri confratelli martini Camillo, Francesco e Oreste.



L’impatto con questa nuova realtà non è stato semplicissimo: strade, colori, odori, sapori e usanze ci hanno arricchito e ci hanno suscitato domande sul senso da dare alla nostra vita.



La nostra permanenza è stata principalmente nella nostra casa di Quelimane costruita con l’annesso seminario da P. Terenzio Romano da Campi.



Ora questa casa, adeguatamente ingrandita, è la sede del custode di questa piccola porzione dell’Ordine cappuccino in Mozambico.



In questa citta abbiamo potuto visitare la casa-famiglia, la mensa dei poveri e la scuola dei Martiri di Inhassunge, opere ideate da fra Antonio Triggiante.



Abbiamo visitato la cattedrale di Quelimane dove hanno esercitato il loro ministero fra Gaetano Pasqualicchio e fra Francesco Monticchio.



Annesso al convento di Quelimane è il seminario serafico per diversi anni diretto da fra Bruno Guarnieri. Oggi ospita 28 ragazzi.



Con noi erano venuti anche diversi amici dei frati, dal veneto e da Trento con alcuni familiari di fra Oreste e di fra Francesc, martirizzati a Inhassunge.



Con loro abbiamo partecipato all’inaugurazione della scuola primaria di lugela , alla missione di Milange per visitare il postnoviziato e il monastero delle monache cappuccine.




Abbiamo anche avuto l’opportunità di visitare le missioni di Mopeia, 0ra affidata al clero diocesano, e a Morrumbala dove hanno lavorato tra gli altri fra Prosperino, fra Fortunato e fra Leone.



Tra tutti i momenti vissuti, i più significativi sono stati la visita al cimitero di Coalane dove sono seppelliti i nostri martiri e tanti altri nostri missionari, e la visita alla missione di Inhassunge.



Abbiamo visto con i nostri occhi quanto è stato significativo il contributo dei vari gruppi missionari di Puglia, particolarmente del gruppo missionario di Campi Salentina che operava nella mia parrocchia di origine, animato e sostenuto dalla instancabile terziaria Sisina Grasso, madrina di battesimo di fra Francesco Monticchio.

Un grazie sentito al provinciale fra Alfredo Morchello e a tutti i frati mozambicani.

Fra Francesco Simone.