RITORNO IN MOZAMBICO – PERCHÉ?
30/06-30/07.2017

Dal 30.06.17 al 30.07.17 farò una visita alla missione del Mozambico che ormai è una custodia e cioè una piccola provincia che cammina con le sue gambe.
Il nostro provinciale, fra Alfredo Marchello mi ha nominato come suo delegato al capitolo della Custodia cappuccina del Mozambico. Un grazie a lui per la fiducia!
Ho accettato con piacere di ritornare in Mozambico dove ho vissuto e lavorato per 28 anni, alla vigilia del 50° del mio sacerdozio. Più della metà dei 50 anni del ministero sacerdotale lo ho vissuto in questa Chiesa. Grande dono del Signore alla mia vita nel cuore del più grande dono del sacerdozio con cui Cristo Gesù Signore ha benedetto la mia vita.
Questo viaggio nella chiesa mozambicana non sarà solo un viaggio istituzionale e neppure un viaggio di nostalgia. Voglio vivere questa visita alla chiesa mozambicana come un pellegrinaggio penitenziale e di ringraziamento.
Chiederò perdono al Signore per tutte le mia fragilità in ognuna delle missioni e parrocchie  dove ho esercitato il dono della vita religiosa e del sacerdozio.
Loderò e benedirò il Signore della mia vita per tutto quello che giorno per giorno mi ha suggerito nel cuore per orientarmi in mondo sconosciuto e con un popolo che piano piano mi è entrato nell’anima, perchè mi ha preso per mano, mi ha insegnato la sua lingua, mi ha fatto gustare i suoi sapori, mi ha condotto nei “siti” sacri della sua cultura, dei suoi valori e della sua religione.
Considero questo ritorno al passato, la rivisitazione  dei luoghi in cui il Signore mi si è manifestato luminosamente e col popolo con cui ho condiviso la mia fede nel Signore Gesù, la più bella e più vera celebrazione del 50° sacerdotale.
Lode a Te Signore Gesù!   
Accompagnatemi con la vostra preghiera. Grazie!

fra fra