CAPITLO DELLA VICE PROVINCIA
DEL MOZAMBICO

4-8.07.11

Dal 4 al 8 luglio i 25 frati professi della Vice-provincia del Mozambico si sono riuniti per celebrare il Capitolo, per eleggere i nuovi superiori e riflettere sull’attività e presenza dei cappuccini nella chiesa locale.
I frati vivono in 6 fraternità.
Quelimane: sede della Curia della Vice-provincia. La fraternità cura la formazione dei seminasti del nostro seminario medio, è impegnata nell’assistenza in varie opere sociali e cura la pastorale della missione-parrocchia di Namacurra con 80 comunità.
Maputo: La fraternità si dedica specialmente alla formazione dei giovani frati del post-noviziato che studiano filosofia e teologia; inoltre hanno la cappellania del carcere e dell’ospedale.
Inhassunge: La fraternità cura 55 comunità cristiane di Inhassunge, 30 nella zona di Micaune e 40 nel distretto di Chinde. Infine assiste la casa dei “meninos da rua”  CHINDE-CHIAMA-BARI.  
Morrumbala: I frati di questa fraternità curano 66 comunità cristiane di Morrumbala, 80 comunità della località di Chire, 37 di quella di Derre e le comunità di Mopeia.
Mocuba: Sede del noviziato, ma attualmente i novizi sono formati in Angola. I frati curano la vita pastorale di 135 comunità cristiane delle antiche missioni di Lugela e Munhamade.
Milange: È la sede del postulantato. I frati si dedicano alla formazione dei postulanti, assistono il monastero delle clarisse e aiutano il clero locale.

Il capitolo ha eletto il nuovo consiglio della Vice-provincia formato da Fra Antonio Triggiante, Fra Celestino Miori, Fra Jorge Sacala, Fra Lucas Gegema, Fra Samuel Ofinal, confermando fra Jorge come vice-provinciale.