Carissimo fra Francesco, pace e bene!
Appunti di sofferenza  in Mozambico
dal nostro corrispondente fra Fortunato Simone

Fra Fortunato, animatore della Associazione Agricola della Pace, fondata a Mopeia, per sviluppare le attività agricole ed economiche nel distretto, ci informa sulle sofferenze della sua Associazione e di mezzo Mozambico!


23 gennaio: ti mando la foto scattata ieri pomeriggio alle 16:00: i 40 ettari di terra della Associazione agricola di Mopeia, finiti di seminare prima di Natale, senza neanche un filo di erba! Non ha mai piovuto.
I contadini continuano ad attendere a braccia conserte.

La seconda foto mostra un ettaro di terra dove per alcune ore abbiamo pompato acqua del fiume Tewe, per vedere di far nascere almeno qualche pianta di riso per poter conservare la nostra semente.
Ma per irrigare i 40 ettari quanto gasolio ci vorrebbe? E col costo del gasolio?!.............
Purtroppo la situazione é drammatica in più di mezzo Mozambico. E non si prevede niente di buono.....
Nella sede dell'Associazione ho un orologio con termometro e barometro: alle 16:99 di ieri 23 gennaio 2010 segnava: 30% di umidità e 35° C. E tutto questo da più di due mesi!


Nel frattempo la "politica" continua a esaltare la "schiacciante" vittoria del FRELIMO e del suo Presidente, nelle recenti elezioni politiche.
Si respira aria di guerra civile.
Dalla fine di Dicembre sono stati sparsi soldati nei distretti per "mantenere" la calma e la tranquillità.............!
Ultima ora: oggi 29 gennaio un’ora di abbondante pioggia ristoratrice fa presagire la fine della siccità. “Bendito seja Deus!”