INIZIO DELLA MIETITURA DEL RISO

ASSOCIAZIONE AGRICOLA DELLA PACE MOPEIA-ZAMBÉZIA-MOZAMBICO

20/05/2

PROGRAMMA

09:00 Visita al campo del riso

10:00 Preghiera di ringraziamento al Signore

10:15 Discorso della Presidente dell'Associazione

10:30 Discorso del Governatore della Zambezia

11:00 Inizio della mietitura

12:00 Momento di convivialità e di festa

 

Carissimi,

alla presenza del Governatore della Zambézia, l'Associazione “AGRIOLA DELLA PACE” di Mopeia darà inizio alla raccolta del riso, che quest'anno si presenta con una produzione stimata sulle 250 tonnellate o forse più.

Un abbraccio a tutti, fra Fortunato Simone.

Questa la notizia di “agenzia” che ci ha mandato Fra Fortunato Simone, attualmente Vice-provinciale dei Frati Cappuccini in Mozambico.

Nonostante il suo impegno di animatore della Vice-provincia cappuccina di “Nostra Signore della Pace” in Mozambico, continua a dare il suo sostegno a questa Associazione di donne mozambicane (più qualche maschietto!...) che ha deciso di fare una guerra spietata contro la fame in Mozambico e più particolarmente nella regione della Zambezia, dove operano prevalentemente i frati cappuccini.

Un'associazione (fondata da fra Fortunato) che ormai ha raggiunto la maggiore età, avendo quasi vent'anni di vita.

Con alterne vicende, attraverso l'operosità delle persone e un certo aiuto internazionale,

oggi sta raccogliendo i frutti di una forte produttività e una produzione di un certo rilievo economico.

Il riso oggi è raccolto a mano, sì, ma viene trebbiato, ripulito e insacchettato meccanicamente in confezioni da mercato in questa piccola grande impresa.

E' piccolo grande segno di speranza per un Mozambico che cresce.

AUGURI!

BENEDIZIONE E RINGRAZIAMENTO PER IL RACCOLTO

nell'Associazione Agricola della Pace a Mopeia

Missione della Zambézia Inferiore-Mozambico

FONDATA E ANIMATA DA FRA FORTUNATO SIMONE

Il giorno 21 maggio 2006, si é dato inizio al raccolto del riso alla presenza del Governatore della Provincia della Zambézia, nel campo dell'Associazione agricola della Pace a Mopeia.

L'ocassione è stata data per aver invitato il Governatore per una conoscenza più precisa della Associazione.

Il 17 aprile dello scorso anno era venuto la prima volta, dopo essere stato nominato Governatore dal Governo centrale, ma, male informato dai soliti detrattori, ne era uscito piuttosto male.

Questa volta é venuto senza molta fretta e facendosi accompagnare dalla consorte, dalla Direttrice Provinciale del Commercio e da una delegazione di venti persone si é fermato per diverse ore, pranzando insieme al popolo.

A questo atto erano state invitate le diverse personalità del governo distrittuale e alcuni amici e simpatizzanti della stessa Associazione.

La cerimonia della benedizione è stata preceduta da una visita particolareggiata di alcuni campi di riso, che mettevano in evidenza la buona qualità del prodotto, che é molto conosciuto ed apprezzato in tutto il Mozambico e la buona tecnica della coltivazione del riso. Il riso si riconosce dal suo aroma e, negli stessi campi, si fa notare come se si stesse in cucina.

Questo é prodotto senza concimanti e, sbiancato nella stessa Associazione, é imballato e venduto nel suo sacchetto originale senza conservanti. (E' chiaro quindi che bisogna utilizzarlo in breve tempo, dopo lo sbiancamento) Per questo anno si prevede che venga superato abbondantemente il traguardo delle 200 Tonnellate dello scorso anno.

La comitiva é passata a visitare il lago TEWE, attiguo ai campi e che fornisce acqua per l'irrigazione, mentre alcune persone del posto cantavano un canto tradizionale di ringraziamento per il raccolto ormai in atto. Avendo davanti alla vista l'immenso campo di 70 ettari , il Padre Fortunato ha fatto una breve storia dell'Associazione, mettendo in risalto la produzione del riso lungo tutti gli anni della sua storia dalla campagna 1993/94 ad oggi. Il risultato che sta davanti a tutti é frutto della organizzazione e della tenacia e del buon relazionamento che esiste tra le persone che vogliono assolutamente vincere la povertà. Bisogna essere uniti e sentirsi fratelli anche nel lavoro. Il canto del Padre nostro mentre i presenti si stringevano le mani in una grande catena umana, ha aperto la breve preghiera di ringraziamento al Signore per il raccolto concessoci. Dopo di che il Governatore, coadiuvato dalla Presidente dell'Associazione, Maria Lucia Tomo Aleixo, ha dato mano alla falce per l'inizio del raccolto.

Tutti i presenti hanno voluto dare un taglio di falce e poi si é passati a alla macchina per separare la paglia ed insaccare il riso ormai pulito.

Alla fine alcune parole di occassione del Governatore hanno messo in evidenza che quando si vuole e quando si é uniti, il risultato non si fa attendere. Questo é l'invito a tutta popolazione a seguire questo esempio per uscire dalla povertà. Anche le difficoltà più grandi, come la mancanza di pioggia o altro si può vincere con l'intelligenza e l'uso dei mezzi tecnici.

La presidente si é rivelata traduttrice fedele e, al momento opportuno anche attrice e danzarina, sottolineando più volte la sua traduzione e manifestando la sua approvazione con piccoli passi di danza. E questo anche quando sono stati presentati al popolo i due giovani sposi, medici cubani, che lavoreranno nell'ospedale del distretto di Mopeia: la danzarina ha inscenato una piccola danza di ringraziamento.

Una breve sosta, per dare la possibilità di apparecchiare la mensa, e poi tutti ad assaporare il nuovo riso, cotto semplicemente con acqua e sale e accompagnato da un sughetto di capretto locale, dalla solita gallina arrostita alla maniera zambeziana e, ancora di più apprezzato l'arrosto di pesce Pente (Tilapia Mozambicana), pescato nel fiume Zambezi. (Chi lo ha provato visitando a questa Associazione certamente se lo ricorda ancora!).

Gli amici della Cooperativa Ceramica di Quelimane, fondata da Fra Antonio Triggiante, hanno voluto manifestare la loro allegria preparando ed offrendo una torta bene augurante. E così si sono sciolte le file e tutti a casa o a riprendere il lavoro quotidiano di superamento delle dure difficoltà della vita africana.

CAMPAGNA AGRICOLA RISO

2005/2006

Abbiamo chiuso la campagna agricola 2005/2006,

Nel campo di 70 ettari di TEWE/MOPEIA.

Comunichiamo agli amici e simpatizzanti che nei magazini dell'Associazione

sono entrate 250 Tonnellate di riso TEWE:

125 Tonnellate si destinano a seme per la prossima campagna

125 Tonnellate sono destinate al consumo alimentare.

I soci sono molto contenti per questo raccolto

frutto di un duro lavoro che alla fine ha compensato le fatiche.

Ringraziamo Dio

e tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato,

accompagnandoci con consigli e mezzi di produzione

 

 

Fra Fortunato C. Simone