III EDIZIONE GIOVINAZZESI SPARSI NEL MONDO

Si è svolta nella sala teatro S. Francesco, al convento dei frati cappuccini di Giovinazzo, la 3ª edizione della manifestazione dedicata ai « Giovinazzesi sparsi nel mondo ». La fraternità francescana ha ospitato questi nostri concittadini emigranti, per rafforzare l'amicizia, la solidarietà.

Erano presenti il sindaco Antonello Natalicchio, gli assessori Carolina Serrone e Maria Restivo. Il sindaco ha tenuto un breve discorso, appunto sugli emigranti, sugli affetti che ci legano, sull'amicizia, sulla realizzazione sociale e lo sviluppo economico.

L'amministrazione comunale rappresentata dagli stessi, ha voluto rendere un omaggio al presidente Joe Depalo della società

S. Antonio in USA, al presidente Dino Fiorentino dell'associazione Maria SS. Di Corsignano e alla miss Puglia Samantha Andriano alla quale la fraternità francescana, il giorno 24 luglio 2006 aveva consegnato una targa ricordo « La bellezza cambia il mondo ». Anche la ministra dell'OFS Katia Coviello ha salutato e ha dato il caldo benvenuto all'assemblea di circa duecento invitati e ha detto nel suo discorso…" Siamo giunti alla 3ª edizione di questa manifestazione e questo basta per comprendere quanto ci sta a cuore questa comunione fraterna, ricca di sentimenti e di gratitudine nei confronti di questi nostri concittadini, emigrati a loro tempo in cerca di lavoro e fortuna, ma ora segno di una laboriosità e di realizzazione sociale ad alto livello. E' un ritrovarsi, un riabbracciarsi, per rendere più solida e compatta questa amicizia, con l'unico scopo : costruire una società nuova, più aperta, più rinnovata, ricca di valori che ci aprono a nuovi orizzonti, che migliorano la nostra cultura, il nostro vivere insieme e rendono le persone più qualificate, più vere, più cristiane, in un mondo che cambia, ma che ha bisogno di noi per camminare insieme. Abbiamo desiderato trascorrere con voi questa serata, per donarvi un momento di fraternità, ricco di gioia, affetto e stima e davvero potremmo ripetere insieme al nostro presidente Napolitano, che siamo diventati cavalieri del lavoro e ambasciatori delle nostre grandi potenzialità ".

Grazie a tutti voi, per la partecipazione e collaborazione per la realizzazione di questa serata.

La ministra

Katia Coviello