Promessa Temporanea O.F.S.

Fraternità di Giovinazzo  

24 febbraio 2008 

 

Domenica 24 febbraio 2008, alle 18,30, durante la celebrazione dell'Eucaristia nella chiesa del SS. Crocifisso, presso il convento dei frati cappuccini, dopo un periodo di formazione, si è ripetuto un “semplice” e contemporaneamente “grande” evento: 14 fratelli e sorelle professano di vivere secondo la forma del santo Vangelo nella Famiglia Francescana Secolare, seguendo l'esempio di Francesco e Chiara d'Assisi.

Dico “SEMPLICE” perché la promessa di per sé è un breve momento all'interno della celebrazione eucaristica, la lettura di un impegno che dei fratelli si prendono davanti a tutta la comunità francescana e davanti a Dio, anche se a dir il vero, la promessa è sostanzialmente davanti a se stessi…professando una cosa mica da poco. E' qui che l'evento diventa “GRANDE” perché ci si sente chiamati dallo Spirito Santo a realizzare l'esperienza di vita cristiana, ovunque: nel quotidiano, in famiglia, al lavoro, nella crescita francescana, alla luce del messaggio di San Francesco d'Assisi.

Per alcuni l'esperienza può essere una parentesi: la vita a volte fa prendere altre strade, ma questi momenti lasciano il segno e indicano un “modo nuovo” per vivere bene insieme e nella propria individualità .

Quindi, la maniera migliore per iniziare, animati dall'impegno di amare la fraternità, di viverla, di condividere tutto quello che ognuno possiede con gli altri è “passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo” secondo la Regola e le Costituzioni dell'O.F.S.

E, se il buongiorno si vede dal mattino, anche questi sono segnali di grande letizia per la fraternità di Giovinazzo.

La serata è proseguita poi con un momento di festa tra i professi, i frati, il gruppo della Gifra, dei Genitori/Araldini, di tutta la fraternità, i nostri parenti e gli amici del convento.

A nome di tutti i professi colgo l'occasione per ringraziare, i frati tutti e i formatori che ci hanno sostenuti in questo percorso, il coro che ha animato l'Eucarestia e la fraternità che ci circonda.

PACE E BENE A TUTTI

Una Neo-professa francescana