CORSO  PER  ASSISTENTI  OFS  E  GIFRA  D’ITALIA
Sulle orme del Capitolo Generale OFS



LA  PROFESSIONE  DEL  FRANCESCANO  SECOLARE
E  IL  SUO  SENSO  DI  APPARTENENZA”

ASSISI 26-30 gennaio 2009

 “Le radici storiche del francescanesimo laicale”
  (fr. Prospero Rivi ofmcap)

“I Frati e l'OFS: un servizio fraterno tra passato e futuro”
  (fr. Prospero Rivi ofmcap)

<<S. Francesco è il fondatore dei 3 ordini. I 3 ordini sono paritetici nell’ambito del carisma francescano, ognuno con le proprie caratteristiche.
Il Terz’Ordine con la testimonianza dei valori francescani nella famiglia, nel sociale, nella politica e nella secolarità.
Il secondo ordine nella contemplazione.
Il primo nella testimonianza evangelica e nel servizio pastorale.
La grande famiglia francescana nei suoi tre ordini si sentiva di avere una identità propria nella società e chiesa del medio evo.
Francesco, i suoi frati, le clarisse e i laici francescani rispondono col linguaggio cittadino e laicale alle nuove ed impellenti esigenze della società feudale e dei nuovi agglomerati umani delle città feudali.
Col Terz’Ordine la santità non è più una prerogativa del clero o dei monaci; il francescano secolare porta la santità nella società e nel mondo laico.

I tre ordini francescani vivono e crescono in comunione vitale e reciproca. L’amore all’Ofs da parte del primo ordine, è segno di amore per la propria vocazione.
Una fraternità di frati che vive intensamente la propria vocazione genera fraternità Ofs vivaci.
Una fraternità Ofs viva, genera un primo e secondo ordine attualizzati.
Padre Pasquale Riwalski diceva: i tre ordini progrediscono o vegetano insieme>>

“L’Ordine Francescano Secolare, storia, legislazione, spiritualità”

Ettore Valzania, responsabile nazionale per la formazione, presenta il testo di formazione per l’OFS di Antonio Fregona, e le schede allegate al testo.
Il perché di una scelta.

Il testo proposto come stimolo allo studio, alla ricerca della propria identità e a suscitare un senso di appartenenza forte al nostro ordine secolare francescano

“Senso di appartenenza e Professione del francescano secolare”
  (fr. Martin Pablo Bitzer Ofmconv. Assistente generale OFS – GiFra)

<<Aderire all’OFS non è un ‘optional’ per dare una particolare colorazione alla propria vita spirituale, ecclesiale e sociale.
Con la professione i membri dell’Ofs promettono di vivere tutte le esigenze del Vangelo nelle vicende ordinarie e straordinarie della vita.
La professione e una ‘memoria vivente’ del Battesimo, ce rafforza nel professo francescano il suo rapporto con la Chiesa>>

Incontro fraterno con Giuseppe Failla,
 Ministro Nazionale OFS


<<L’OFS d’Italia sta ricuperando la propria identità. I segni più autentici:
l’unità ormai realizzata delle quattro ex obbedienze nell’unico OFS come ci viene proposta dalla regola approvata da Paolo VI;
l’apertura di una facoltà presso il Seraficum  per la formazione di laici francescani specializzati nella conoscenza del proprio carisma;
la formazione dei candidati all’ordine e dei professi che nelle fraternità si realizza per settori>>.

“Reportage di un Capitolo”

Benedetto Lino, Consigliere Internazionale OFS ripercorre con passione le giornate del capitolo generale tenutosi in Ungheria in concomitanza con la chiusura del Centenario di S. Elisabetta, patrona dell’OFS.

I temi dibattuti, le decisioni, la distribuzione dell’Ofs presente in 110 paesi con 400.000 professi, i bisogni di certe fraternità nazionali che vivono senza libertà religiosa e in zone di guerra, la necessità di essere vivi e attivi nel proprio territorio.

Incontro fraterno con Encarnación del Pozo,
Ministro Internazionale OFS

<<I Francescani Secolari hanno bisogno di una carica in più per la loro identità di Ordine, e devono agire con la consapevolezza di avere la stessa importanza nella Famiglia Francescana.
Oserei affermare che, in questo momento storico, l’OFS sente di essere più responsabile rispetto agli altri membri della Famiglia, e sta giocando grazie alla “nostra Regola” un ruolo unico di unità in seno alla grande famiglia francescana…
Le esperienze della vita del nostro Ordine devono essere conosciute e ben comunicate al resto della famiglia. Io sono convinta che sia il Primo che il Secondo e il Terz’ordine Regolare abbiano bisogno, a tutti i livelli, delle conoscenze che noi possiamo offrire come persone completamente immerse nelle situazioni di vita quotidiana e nei problemi legati al lavoro, alla famiglia, alla politica, all’educazione e alla scienza, senza l’esclusione di situazioni di estrema povertà e di tutti i tipi di miseria.
L’OFS internazionale ha in cuore un sogno: le chiese dei frati del primo ordine diventino davvero chiese francescane dove si parla e si comunica la spiritualità francescana>>

“L’incorporazione  dei  membri  dalla  GiFra  all’OFS”
  (fr. Amando Trujillo Cano TOR, Assistente generale OFS – GiFra)

<< La Gifra è il ramo giovanile di giovani laici della Famiglia Francescana, associata organicamente all’Ordine Francescano Secolare.
I giovani attratti dalla figura di San Francesco di Assisi che desiderano seguire una vocazione possono iniziare il cammino di discernimento all’interno della Gifra per poi continuare nella Fraternità Francescana secolare.
I giovani possono iniziare un cammino doppio, aderendo contemporaneamente all’Ofs per ricevere nutrimento spirituale per la propria vocazione in seno alla Fraternità OFS.
I singoli componenti della Gifra, o tutta la fraternità, possono essere presentati al consiglio dell’OFS per l’ammissione verso la professione perpetua.
I giovani francescani sono il futuro del nostro Ordine. Ma sono anche il presente dell’Ordine. Hanno bisogno del nostro accompagnamento per la crescita. La Gifra e i Francescani Secolari imparano gli uni dagli altri a vivere la propria vocazione>>

Incontro  fraterno  con  Valentina  Giuglieri,
Vice Presidente nazionale della Gi.Fra. d’Italia


<<Questo è un incontro di famiglia; tutti innamorati della stessa persona, Cristo, con lo stesso stile, quello di Francesco d’Assisi! Non sono le carte che ci rendono famiglia ma la comunione vitale e reciproca tra i tre ordini della grande famiglia francescana.
Crediamoci nel fatto che camminiamo insieme, un ordine affianco all’altro, ognuno con la sua specificità. Le sorelle clarisse nel silenzio contemplativo, voi del primo ordine nella testimonianza evangelica e nel ministero sacerdotale, noi laici francescani nella vocazione laicale e fecondazione delle realtà mondane>>

Incontro  fuori  programma  con  fra  Felice  Cangelosi,
Vicario Generale Ofmcapp

<<Non siamo fedeli alla nostra vocazione al primo ordine, se non prendiamo a cuore l’assistenza al 3° e al 2° Ordine! C’è una interdipendenza far i tre ordini ed una mutua assistenza in forza dell’unica e comune vocazione francescana e dell’unico carisma trasmesso da Francesco e Chiara d’Assisi ai tre ordini>>