100 anni dalla rinascita dei Cappuccini in Puglia
Mostra itinerante. Lecce: 20-24/10 – Bari: 3-10/11

Dopo il successo d'interesse e di pubblico della prima sessione del Convegno di studi storici a 100 anni dalla rifondazione della Provincia dei Frati cappuccini di Puglia, svoltasi all'ex Monastero degli Olivetani di Lecce, sede della facoltà dei Beni Culturali, lo scorso 18 ottobre, (presieduta dal prof. Bruno Pellegrino e in cui hanno relazionato P. Vincenzo Criscuolo su: <<La provincia dei cappuccini di Puglia dalla sua origine (1533) alla soppressione delle corporazioni religiose (7 luglio 1866)>>; Milena Sabato su : <<Libri e frati cappuccini in Puglia in età moderna>>;  Liliana Bruno e Antonietta Protopapa su: <<Fonti archivistiche per la storia dei frati cappuccini in Terra d’Otranto, conservate presso l’archivio di stato di Lecce>>>; Ornella Sapio su: <<Chiese e conventi cappuccini nelle fonti dell’archivio di stato di Taranto>> e Rosa Anna Savoia, curatrice della mostra, su: <<La provincia dei frati minori cappuccini: cinque secoli di storia>>) si è tenuta a Bari la seconda sessione del Convegno di studi storici a 100 anni dalla rifondazione della Provincia dei Frati cappuccini di Puglia. Lo sguardo nella sezione di Lecce si era soffermato sui primi cinque secoli della riforma, a Bari invece sono stati focalizzati gli anni che vanno dal 1908 ai giorni nostri.

Sono intervenuti mons. Salvatore Palese, Preside della Facoltà Teologica Pugliese; la dr.ssa Nardella, direttrice della Soprintendenza Archivistica per la Puglia; fra Francesco Neri, Ministro provinciale dei Cappuccini. Le relazioni sono state tenute dal prof. Vittorio De Marco (Università di Campobasso) su «I Cappuccini in Puglia nel XX secolo. Aspetti sociali di una presenza ecclesiale»; e da fra Alfredo di Napoli su <<Figure eminenti di frati cappuccini pugliesi negli ultimi 100 anni>>, fra Francesco Monticchio su <<La missione cappuccina in Mozambico: evangelizzazione e promozione umana>>, il dr. Sebastiano Giampà su <<Il cammino evolutivo dell’Ordine francescano secolare nei 100 anni della provincia cappuccina di Puglia>> e Beatrice Viganotti, che ha presentato le «Fonti archivistiche per la storia dei frati cappuccini di Terra di Bari conservate presso l'Archivio di Stato di Bari».


Rosa Anna Savoia, direttrice dell’Archivio di Brindisi e curatrice della mostra, ha presentato una trentina di pannelli che illustrano i giorni e le opere dei figli di San Francesco da cinque secoli sul territorio, insieme ad alcuni oggetti provenienti dal Museo cappuccino di S. Fara.
La mostra documentaria e fotografica sarà visitabile dal giorno 3 al 10 novembre, sempre presso l'Archivio di Stato di Bari.

Altre tappe di questa Mostra: Campi Salentina (LE), in occasione della 14a Rassegna nazionale degli Editori "Città del Libro" (25-30 novembre); Taranto a dicembre, Brindisi a gennaio, Scorrano (LE) a febbraio 2009.

Vedi altre foto...clicca qui!!!